Crediti certificati

I crediti certificati sono fatture relative ai soli crediti commerciali che le aziende hanno nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
Sono le imprese stesse, cioè i fornitori, che chiedono alla Pubblica Amministrazione di procedere con la certificazione dei crediti attraverso una procedura totalmente gratuita, gestibile online.
Imprese individuali, società di persone o società di capitali possono richiedere la certificazione dei crediti attraverso la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è accessibile al seguente indirizzo web: certificazionecrediti.mef.gov.it.

crediti vantati nei confronti di una Pubblica Amministrazione per essere certificati devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili.
Nello specifico possono essere quindi certificati tutti i crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali vantati dalle imprese nei confronti di una Pubblica Amministrazione.

Scopri come certificare i tuoi crediti direttamente sul sito o scaricando la nostra guida!