Trasformazione digitale dei sistemi di pagamento: PagoPa

Allo scopo di rendere più sicuro, veloce e trasparente un pagamento verso la Pubblica Amministrazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a punto PagoPa, un sistema elettronico che permette agli utenti di effettuare pagamenti utilizzando un canale telematico, invece del tradizionale versamento.
Questo sistema di pagamento, adottato da Enti Pubblici, banche, poste e privati, si pone come obiettivo, quello di promuovere i pagamenti elettronici, rendendo più semplici anche le relazioni tra utenti e tra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini.

Come funziona il servizio PagoPa?

Attraverso il servizio di PagoPA, è possibile eseguire pagamenti direttamente sul sito o tramite la app dell’Ente, utilizzando canali bancari, o attraverso:

  • Agenzie della propria banca
  • Sportelli ATM
  • Punti vendita autorizzati
  • Poste (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – Pagamenti elettronici: cos’è e come funziona pagoPA)

Il sistema di pagamento elettronico comporta per l’utente diversi benefici, come la possibilità di conoscere il costo dell’operazione da effettuare, ottenendo immediatamente una ricevuta che certifichi l’avvenuto versamento.
Grazie alla digitalizzazione delle procedure ci saranno numerosi sono anche i vantaggi per gli enti beneficiari, che avranno immediata visibilità del pagamento ricevuto e potranno controllare e in maniera più semplice e trasparente i costi di gestione e commissione riducendo le spese legate ai processi interni.

Come riconoscere gli Enti Pubblici che aderiscono a PagoPa?

Le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al servizio PagoPa, esporranno all’interno del loro sito il logo ufficiale del servizio, rendendo nota la propria appartenenza al sistema di pagamento e più agevoli e sicuri i versamenti a cittadini e imprese.

PagoPa logo

La piattaforma di PagoPa, quindi, rientra nel processo di trasformazione digitale intrapreso dal Paese, allo scopo di facilitare e rendere più rapide e immediate le relazioni con la PA, fornendo un servizio innovativo che risponda alle esigenze evolutive dettate dall’innovazione.

NEWS CORRELATE

Tempi di pagamento nella sanità

Emergono dati positivi dal settore della sanità, negli ultimi 4 anni il debito pubblico del Servizio Sanitario Nazionale è diminuito del 40% dal 2012 al 2016, (13,6 miliardi di euro) attestandosi a 20,6 miliardi di euro. Un dato significativo sull’impegno del Ministero della Salute al fine di migliorare i bilanci della pubblica amministrazione e di …

Identità digitale SPID, un’unica password per l’accesso delle aziende ai servizi delle PA

L’attività imprenditoriale comporta la necessità di interfacciarsi in svariate occasioni con gli uffici delle pubbliche amministrazioni, per adempimenti e servizi di diverso genere. Dalla gestione del cassetto fiscale a quello previdenziale, fino agli adempimenti relativi alla fatturazione elettronica, tutti questi impegni richiedono tempo e personale dedicato. Per facilitare l’impresa nelle relazioni con la PA, è …

Market Watch PA: Focus Regione Sicilia

Come stanno le imprese siciliane e come vivono il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione? Il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione è da sempre oggetto di numerose analisi e dibattiti. Sono molti i passi in avanti fatti dalla Pubblica Amministrazione in questi anni per agevolare questo rapporto e creare processi performanti. Tra i diversi …